Cerca nel sito
Attività > Riparazioni > Ruggedization & Customization

 

Ruggedization & Customization

STEIN srl è in grado di progettare e costruire Terminali Operatore, PC Industriali e monitors custom su specifiche del cliente e per piccole produzioni.



Il terminale operatore per CN D. Electron Z16 prodotto dalla STEIN srl per la TMC Service srl è realizzato su un PC industriale, Software operativo FreeDos con sw terminale, interfaccia di comunicazione CN-PC tramite linea current loop, e display LCD industriale da 10,4" TFT doppia lampada ad alta luminosità e alto contrasto. Restano invariati rispetto al terminale originale la tastiera alfanumerica, i pulsanti funzioni e il commutatore della Feed.





Terminale Industriale mod. D15 per CNC D.Electron Z16 con Monitor EGA LCD 10,4” TFT 2 lamp realizzato per D. Electron srl.





Terminale Consolle MAC per CNC D. Electron Z16 con Monitor SVGA LCD 12,1” TFT 2 lamp realizzato per MAC srl.

DETTAGLI CONSOLLE MAC V.2
L' STEIN srl di Prato, società all'avanguardia nel settore dell'elettronica industriale, da anni impegnata con successo a sviluppare soluzioni sempre più efficienti per risolvere le svariate problematiche delle aziende che operano nel campo delle macchine utensili, ha realizzato "modernizzandoli" (in collaborazione con le società Mac srl e TMC SERVICE srl di Piacenza) due diversi tipi di terminali video per controllo numerico D. Electron serie Z16 (presentato nel 1983); negli anni successivi il CN Z16 è stato dotato di CPU più potente "Turbo". Questo, perché non essendo più disponibili sul mercato i componenti base delle schede utilizzate nei terminali, si è resa necessaria la realizzazione di nuovi terminali con componenti di recente produzione. Queste realizzazioni della STEIN srl consentono di dare continuità all'utilizzazione dei CN.
Inoltre, il punto di forza di questa collaborazione tra STEIN con MAC e TMC, è quello di fornire un servizio assistenza qualificato che duri negli anni, molto ben oltre la norma industriale (10 anni). Questo permette di assistere costantemente i clienti contribuendo ad aumentare la produttività di una macchina utensile senza ricorrere ad investimenti con somme gravose per la sostituzione del sistema di controllo.



Consolle FAS


Consolle MAC V2

L’unità CONSOLLE è un terminale video che permette l’interfacciamento tra operatore e controllo numerico Z16. Sostituisce in modo completamente compatibile sia le Consolle monocromatiche (B/N o fosfori verdi) sia le Consolle a colori F.a.s. - SEMCU - UTITA. Attualmente non è disponibile il Software con videografica (in ultimazione). In fase di sviluppo una nuova versione con Software Win XP e grafica avanzata.
La base hardware del terminale è costruita su un computer versione industriale a 32 bit così da renderlo stabile ed affidabile. Il collegamento verso il controllo numerico Z16 avviene tramite linea seriale. I dispositivi di visualizzazione e d'impostazione comandi per il controllo numerico sono situati tutti sul pannello frontale.
Il terminale MAC V.2 è costituito da un contenitore metallico con superficie equipotenziale trattata con zincatura chimica, garantendo così un corretto funzionamento anche in ambienti con forte presenza di disturbi elettromagnetici od in condizioni ambientali particolarmente gravose, inoltre comprende un insieme di pulsantiere, un video LCD a colori, l'unita di calcolo, una scheda per l'interfacciamento con il CNC. Lo schema a blocchi funzionale è mostrato nella figura:


Il personal Computer comprende:
- La scheda CPU comprensiva di memoria e processore, che costituisce l'unità di gestione dell'intero sistema. La CPU è la scheda principale del sistema. E' questa scheda che supporta il microprocessore, la memoria volatile e di massa, inoltre processa il software per lo scambio dati col CNC.
- La memoria di massa è costituita da un Flash Disk, molto più affidabile di un Hard-disk
- Tastiera alfanumerica e pulsantiera operativa. La tastiera alfanumerica è realizzata con tasti meccanici a basso profilo coperti da membrana plastificata protettiva. Serve per l’impostazione dei comandi da inviare al controllo numerico. Questi tasti non comandano il movimento della macchina
- L'alimentatore da 250 VA è sovradimensionato per l'impiego a cui è destinato
- Display a cristalli liquidi. E' un componente di alta qualità per permettere una migliore visualizzazione delle informazioni provenienti dal controllo numerico e cioè un display a cristalli liquidi a colori (LCD) da 12,1 pollici di tipo TFT a doppia lampada, quindi ad alta luminosità ed alto contrasto, questo perché su di esso è visualizzato lo stato del controllo numerico in qualsiasi momento compresi i dati impostati dall’operatore.

L'area operativa è composta da:
- La scheda MAC Tast.V1.1 che svolge la funzione di interfaccia tra il CNC e la pulsantiera operativa, i vari selettori e interruttori posti sul frontale ed altri Input Output di macchina
- La pulsantiera operativa tramite la quale vengono inviate al CNC le condizioni operative
selezionate dall'operatore, (quali ad esempio la scelta dell'impostazione del modo di lavoro, il controllo sul ciclo di lavoro, l'impostazione dell'override, etc.).
E' la scheda che permette insieme alla CPU ed al relativo software, lo scambio dati col CNC. Realizza il colloquio con la CPU (seriale RS232) ed il CNC (current loop).
Sempre tramite la linea current loop trasmette al CNC le informazioni provenienti dalla tastiera alfanumerica, la pulsantiera operativa e gli altri ingressi ed uscite di logica connessi alla morsettiera TB.
A questa scheda sono inoltre collegati altri 32 ingressi e 16 uscite gestiti dal PLC del CNC.



Disposizione interna delle schede nel terminale realizzato da STEIN per MAC


Disposizione del "vecchio" terminale

Il terminale MAC V.2.20 ha due modi di funzionamento :
- MODO MONOCROMATICO
- MODO COLORI
All'accensione il terminale parte in modalità MONOCROMATICA. E' comunque possibile passare da un modo all'altro in qualsiasi momento premendo il tasto H1 / H2.

N.B.: Il modo Colori/Intelligente (Intelligente = più completo di dati) è implementato nel controllo numerico solo a partire dalla versione software V.3.00 (CPU TURBO).



Schermo in Modo Monocromatico



Schermo in Modo Colori

Il modo monocromatico (stupido = interfaccia video operatore semplificata) è quello più semplice e presentando sullo schermo un minor numero di dati è il più veloce anche se le informazioni essenziali ci sono tutte. Non fa uso di tasti funzionali ad eccezione di quello di commutazione Modo MONOCROMATICO / Modo COLORI.
I dati sono in colore diverso a seconda delle dimensioni, i colori possono essere variati con una apposita procedura. Le attività eseguibili sono quelle descritte nel menù riportato sulla parte inferiore dello schermo. I tasti premuti vengono presentati sulla riga comandi che è quella subito sopra il menù delle attività. Il funzionamento e l'uso di queste attività è comunque quello descritto nei manuali Z16.
Questo schermo rimane fisso ad accezione se si passa in attività di editor programmi. In questo caso (figura SCHERMO EDITOR) viene cancellata tutta la parte superiore la riga comandi e rimpiazzata con l'elenco dei programmi presenti in memoria (Consultare manuale Z16 su uso dell'attività 5 EDITOR).

MANUALE USO TERMINALE VIDEO MAC V2.20 >>>







Monitor EGA, VGA, SVGA LCD 12,1” TFT 2 lamp realizzato per N.C. Service per sostituzioni monitors CNC Selca S1200/1, Selca S1200/2, Selca S30%40, Selca S30%45.

 

 

 

 


Le specifiche dei prodotti e i prezzi sono soggetti a variazioni senza preavviso.